C.V. Formentano - Avis-Seveso : Sezione Sevesina dei donatori volontari di sangue

ODV (ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO)
Title

C.V. Formentano

Il Centro AVIS Vittorio Formentano è un centro di raccolta di sangue e plasma gestito da AVIS Provinciale di Milano.
La storia
Il  4 giugno 1983 veniva inaugurato a Mombello di Limbiate, il Centro di  Raccolta dell'AVIS Provinciale di Milano intitolato al fondatore  dell'AVIS, il dottor Vittorio Formentano.
Il  Centro è stato fortemente voluto dall'allora presidente dell'AVIS  Provinciale di Milano, dottor Renato Rigamonti, che era riuscito ad  ottenere in comodato d'uso gratuito gli ex padiglioni Lombroso e  Perusini dell'Ospedale Antonini di Mombello, già ospedale psichiatrico  in disuso e destinato alla demolizione.
Nella  sua opera, molto faticosa a causa delle difficoltà economiche superate  grazie anche al contributo economico delle AVIS a quel tempo correlate  alla Provincia di Milano, il dottor Rigamonti si era avvalso della  collaborazione di alcuni consiglieri ("soci fondatori") tra i quali  ricordiamo in modo particolare Cino Belloni (Monza), Nino Colombo  (Desio), Ermanno Romanò (Legnano), Giampiero Mosconi (Limbiate), Luigi  Garlaschi (Melzo), Decio Pensotti (Legnano).
Il  Centro era nato per sopperire alle carenze della raccolta di sangue  degli ospedali della Provincia, favorirne una più razionale  distribuzione e, con il plasma, potenziare la produzione di emoderivati  in Lombardia.
Da allora molta strada è stata fatta.
Il  Centro "Vittorio Formentano" è oggi diventata una delle più importanti  Unità di Raccolta della nostra Associazione con oltre 200.000 sacche di  plasma raccolte e circa 55.000 sacche di sangue intero.
12 OTTOBRE 2008 IL CENTRO VITTORIO FORMENTANO FESTEGGIA I 25 ANNI DI ATTIVITA'
TRA TANTI EMERITI PREMIATI ANCHE QUATTRO DONATORI SEVESINI
AVIS COMUNALE SEVESO ODV  LARGO VOLONTARI DEL SANGUE 2 SEVESO   CODICE FISCALE: 83041960150